…di che religione sei?

Questa è la prima domanda che tutti fanno quando si parla di Dio, e tutti si aspettano una risposta istantanea, ad esempio: “cattolico”     “testimone di Geova”     “evangelico” etc…
Tale risposta, però, permette di classificare la persona ma non chiarisce qual è il suo “credo”, l’unica cosa veramente utile a iden­tificarla.
Da questo la profonda necessità di spiegare:

“CHI SIAMO” e in “COSA CREDIAMO”

CHI SIAMO:
In poche parole siamo “CRISTIANI”, il che non significa “esseri umani”, come si usa dire ai nostri giorni, ma persone che credono profondamente in Cristo Gesù vivente e nella Sua opera.
Siamo cristiani che vogliono realizzare i modelli di vita vissuti dagli apostoli, i quali hanno raggiunto il soprannaturale per mezzo di una “reale fede” nella PAROLA DI DIO, e che a prezzo della loro vita hanno combattuto le tradizioni religiose umane (Marco 7:13).

IN COSA CREDIAMO:
Noi crediamo che:
1° La Bibbia “è” la Parola di Dio
La Bibbia è l’ispirata Parola di Dio, scritta da santi uomini che hanno parlato e scritto sospinti dallo Spirito Santo (Il Pietro 1:21).
Noi accettiamo la sacra Bibbia come guida infallibile in tutte le cose riguardanti la dottrina e la pratica della fede (I Tessalonicesi 2:13 e Il Tim. 3:16).

2° Dio è uno e trino
Il nostro Dio è Uno ma rivelato in tre persone: il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, che sono co-eguali (Filippesi 2:6) quanto alla loro natura divina, ma diversi quanto ai ruoli:
Dio Padre: “Vi è un Dio unico e Padre di tutti gli uomini (Efesini 4:6),
Gesù: Il Figlio, il Salvatore (Giov. 3:16),
Lo Spirito Santo: Colui che vive nel credente (Giovanni 14:16) per dare potenza soprannaturale (Atti 1:8; Luca 24:49).

3° L’uomo è:
– creato all’immagine e somiglianza di Dio (Genesi 1:26) per vivere eternamente;
– caduto e morto spiritualmente poiché, attraverso la tra­sgressione di Adamo, il peccato è entrato nell’essere umano facendogli perdere la vita eterna (Romani 3:10-23; Giovanni 8:44; Efesini 2:1-3);
– salvato per Grazia mediante la fede. La salvezza non si ottiene in premio per una corretta vita “cristiana”, o come ricom­pensa per le opere buone che si sono compiute, ma come “dono” di Dio da ricevere dopo il ravvedimento, per una coscien­te e personale fede nell’opera compiuta da Gesù Cristo attra­verso la Sua morte e risurrezione (Ef. 2:8-9; Giov. 3:16).

4° Vi sono tre battesimi:
– II battesimo nel corpo di Cristo
La salvezza si concretizza nell’esperienza soprannaturale della “Nuova Nascita”, così definita da Gesù stesso per indicare la sostituzione dell’uomo “morto” nei peccati con quello libero dalla schiavitù del peccato.
E allora che l’uomo diviene santo, ovvero “appartato per Dio” (Marco 16:16), ed entra a far parte del Corpo di Cristo, cioè viene battezzato (=immerso) in Lui.
– Il battesimo in acqua
Si compie per ubbidienza alla Parola di Dio ed è un atto successivo alla salvezza già ottenuta per fede.
Non comporta cambiamenti spirituali per l’uomo, ma testimo­nia e simboleggia la “Nuova Nascita” già sperimentata (I Pietro 3:21).
Viene praticato per immersione nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo (Matteo 28:19; Atti 8:36; Colossesi 2:12).
– II battesimo nello Spirito Santo
Il Consolatore, lo Spirito della Verità, che dimorerà “con” noi e sarà “in” noi (Giovanni 14:16-17).
Il battesimo nello Spirito Santo è il dono di Dio promesso dal Signore Gesù a tutti credenti e si riceve come “esperienza” suc­cessiva alla salvezza- (Matteo 3:11; Luca 3:16; Luca 11:13; Giovanni 1:33; Giovanni 7:37-39; Atti 1:5; Atti 2:38-39; Atti 8:14-16).
Questa esperienza è accompagnata dal segno del parlare in altre lingue (Atti 2:4; Atti 10:44-46; Atti 19:1-7; Marco 16:17; I Corinzi 14).
E il modo che Dio ha stabilito per equipaggiare ogni suo figlio con potenza soprannaturale (Atti 1:8; Romani 8:26).

5° Dio guarisce
Dio ha provveduto la guarigione per il corpo e per l’anima attraverso la fede e la potenza dello Spirito Santo.
E stata provveduta nella espiazione di Gesù Cristo ed è privi­legio di ogni credente (Isaia 53:4-5; Matteo 8:17; Marco 16:18).

6° I credenti risusciteranno al ritorno del nostro Signore Gesù Cristo
Non tutti sanno che Gesù ritornerà una seconda volta (Atti 01) e che allora stabilirà il Suo Regno (cosiddetto “Millennio”) qui sulla terra, dove tutti i “risuscitati in Cristo” regneranno con Lui.
Come è risuscitato Gesù, così risusciteranno tutti i credenti (I Tess: 4:16-17) “…perché il Signore stesso con un potente comando, con voce di arcangelo e con la tromba di Dio discen­derà dal cielo; e quelli che sono morti in Cristo risusciteranno per primi…”.
Crediamo nella Sua morte e soprattutto nella Sua Risurrezione che fa parte del fondamento del cristianesimo.

7° Il giudizio di Dio avrà una conseguenza eterna
Chiunque muore fisicamente nei suoi peccati, senza avere accettato Gesù, è senza speranza ed eternamente condannato allo stagno di fuoco e di zolfo, luogo preparato per Satana e i suoi angeli e, successivamente, per tutti coloro che sordi al Suo invito non avranno sperimentato la salvezza provveduta da Dio (Matteo 25:32-46; Luca 16:23; Ebrei 9:27; Apocalisse 19:20) “… questi furono gettati vivi nello stagno di fuoco che arde con zolfo”.

STORIA

La nostra storia comincia nel 1985, quando, su iniziativa del Pastore Lirio e il Past. Beniamino Cascio, iniziammo a riunirci in un piccolo locale in via Ciullo d’Alcamo. Eravamo circa una trentina.
Ci restammo poco meno di un anno perché in un batter d’occhio diventammo settanta e non c’era più nemmeno modo di stare tutti insieme sotto lo stesso tetto, così ci trasferimmo in via Landolina, in un locale di circa 200 mq. Qui l’opera di Dio cominciò a manifestarsi con potenza e in pochissimo tempo diventammo 150 persone, da lì a poco, era il 1987, il Signore ci procurò un nuovo locale in via San Lorenzo, 700 mq che ad alcuni di noi sembrarono troppi… ma ancora una volta in un batter d’occhio il locale si riempì al punto che circa un anno dopo fu necessario doppiare il culto, per un certo periodo ne facemmo uno la mattina e uno di pomeriggio. In questo modo circa 1400 persone ogni domenica accorrevano ad ascoltare la Parola di Dio predicata in uno scantinato, senza fregi, senza rituali e senza compromessi. La Parola di Dio così come sta scritta, la buona novella della grazia di Dio e della salvezza apparsa per tutti gli uomini e le donne del mondo. Da lì a poco nemmeno due turni furono sufficienti e così se ne fece un terzo! Ora eravamo circa 2000 persone ad ascoltare la predicazione e a riempire la chiesa. Così Dio ci diede visione di una chiesa nuova, che potesse contenere 2000 persone e nel giro di qualche tempo la visione si realizzò. Nell’aprile del 2001 inauguravamo i locali di via Carlo de Grossis 2 h, dove ci troviamo attualmente non senza una nuova visione nel cuore: una sala conferenze con 2.500 posti a sedere. Dove ogni posto a sedere per noi non è un numero, ma un cuore conquistato per Gesù, un nuovo fratello o sorella da amare e curare.