LA DIMORA DELLO SPIRITO SANTO IN NOI

Culto del 02 Lug 2023
Predicatore: Past. Joe Porrello
Download PDF

Redazione a cura di Federica Catalano

 

Tu sei la dimora dello Spirito Santo, la casa di Dio. Anche se ti può capitare di non sentirti adeguato, questa è la verità, come dice la Parola di Dio! Come sappiamo Dio è uno e il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo sono perfettamente uniti. La parola Trinità nella Bibbia non la troviamo scritta, ma dalla Genesi all’Apocalisse vediamo sempre la manifestazione della Trinità. Queste tre Persone sono distinte ma non separate, condividono la stessa natura o sostanza divina e SONO perfettamente unite. Il Padre ha pianificato e voluto la redenzione, il Figlio l’ha acquistata e compiuta attraverso la Croce, la Risurrezione e l’Ascensione. Lo Spirito Santo applica la redenzione e la rende realtà nella nostra esperienza. La Bibbia rivela il piano del Padre e ci dice ciò che Gesù ha compiuto. Lo Spirito Santo fa sì che noi possiamo realizzarlo quando crediamo.

1 Corinzi 2:1

Ora noi non abbiamo ricevuto lo spirito del mondo, ma lo Spirito che viene da Dio, affinché conosciamo le cose che ci sono state donate da Dio.  

Se non comprendiamo di essere la dimora dello Spirito Santo, non riceveremo le cose che vengono da Dio, ma riceveremo le cose di questo mondo. Lo Spirito Santo è l’esecutore della divinità. Egli compie l’opera sulla terra. Prima di agire, come in Genesi, aspetta che la Parola sia pronunciata:

Genesi 1:2

La terra era informe e vuota e le tenebre coprivano la faccia dell’abisso; e lo Spirito di DIO aleggiava sulla superficie delle acque

Il significato della parola aleggiare nella lingua ebraica è molto interessante, significa: muoversi delicatamente, amare, covare. Un altro verso che riporta lo stesso termine si trova in:

Deuteronomio 32:11

Come un’aquila incita la sua nidiata, si libra sopra i suoi piccoli, spiega le sue ali, li prende e li porta sulle sue ali,

Lo Spirito Santo si muove così, delicatamente, trasformando la tua vita e si prende cura di te con amore. Tutto quello che hai pensato o pianificato lo Spirito Santo lo stravolgerà, cambiando i tuoi piani. Come un’aquila che in volo si lascia spingere dal vento, così devi stare nel riposo senza controllare il tuo “volo”, permettendo allo Spirito Santo di farti guidare! Più cercherai di controllare tutto, più lo Spirito Santo farà fatica a muoversi in te.

Quando Gesù parlava ai Suoi discepoli del ricevere lo Spirito Santo, tutto quello che Egli diceva aveva lo scopo di prepararli al fatto che presto avrebbe lasciato questo mondo. Gesù disse ai Suoi discepoli che il Padre avrebbe dato loro un altro Consolatore. La parola greca “allos” tradotta “un altro” significa un altro dello stesso tipo identico, un altro come Se stesso.

In Giovanni 16:7 Gesù disse ai Suoi discepoli che era opportuno “buono, conveniente, vantaggioso” (secondo la versione AMP) che Egli li lasciasse in modo che lo Spirito Santo potesse venire a loro. Per Gesù lo Spirito Santo è un “gemello”. Per i discepoli fu difficile accettare il fatto che Gesù li lasciasse. A volte noi facciamo così, ci attacchiamo così tanto al passato che non diamo spazio al nuovo. Come un interruttore, viviamo di “switch spirituali”: in chiesa siamo in un modo, a lavoro in un altro, e così via… Ma il segreto di Gesù è stato mantenere il fuoco acceso, perché era costantemente connesso con Dio! Ogni tuo tasto umano lo Spirito Santo lo distruggerà. Non vivere una vita di sufficienza, spiega le tue ali perché Dio ti ha scelto per andare oltre! Dio ti ha scelto, tu sei la dimora dello Spirito Santo e dovunque tu vai fai la differenza… MANTIENI IL FUOCO ACCESO!

Giovanni 14:17

lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere, perché non lo vede e non lo conosce; ma voi lo conoscete, perché dimora con voi e sarà in voi.

La Bibbia insegna che lo Spirito Santo dimora in tutti coloro che avendo creduto hanno ricevuto il riempimento dello Spirito. La nuova nascita e il riempimento di Spirito Santo sono due esperienze diverse, come si evince da:

Atti 8:15

Giunti là, essi pregarono per loro, affinché ricevessero lo Spirito Santo, 16 perché non era ancora disceso su alcuno di loro, ma essi erano soltanto stati battezzati nel nome del Signore Gesù. 17 Imposero quindi loro le mani ed essi ricevettero lo Spirito Santo.

Dio non ti ha voluto dare solo la salvezza, ma farti essere la dimora dello Spirito Santo. Lui non fa sempre le stesse cose, ha sempre sfide nuove da poterti fare vincere!

Gesù promise che coloro che avrebbero creduto in Lui avrebbero ricevuto la promessa dello Spirito di Dio IN loro. Questo è una profezia della Pentecoste e include tutti i credenti dalla Pentecoste di Atti 2 in poi. Uno dei ministeri dello Spirito Santo è la Sua “presenza interiore nei figli di Dio ripieni di Lui”. Dallo studio delle Scritture impariamo quanto segue riguardo all’opera interiore dello Spirito Santo. L’apostolo Giovanni scrisse di come lo Spirito Santo dimostra che dimoriamo in Lui:

1Giovanni 4:12

Nessuno ha mai visto Dio; se ci amiamo gli uni gli altri, Dio dimora in noi e il suo amore è perfetto in noi. 13 Da questo conosciamo che dimoriamo in lui ed egli in noi, perché egli ci ha dato del suo Spirito. 14 E noi stessi abbiamo visto e testimoniato che il Padre ha mandato il Figlio per essere il Salvatore del mondo.

Senza l’amore di Dio non puoi essere la dimora dello Spirito Santo. Il soprannaturale si muove solo con l’amore di Dio. Devi vivere nell’amore, nel perdono e vedere le persone come Dio le vede.

1Corinzi 3:16

Non sapete voi che siete il tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi?

I Corinzi venivano da una cultura greca e l’apostolo Paolo usa proprio il termine tempio, che avrebbero compreso appieno. Per i Greci il tempio è il luogo che collega cielo e terra e oggi devi consapevolizzare che tu sei il collegamento tra Dio e la terra!

1Corinzi 6:19

Non sapete che il vostro corpo è il tempio dello Spirito Santo che è in voi, il quale voi avete da Dio, e che voi non appartenete a voi stessi?

Ancora una volta, sottolineiamo che tutti coloro che sono ripieni di Spirito sono abitati dallo Spirito Santo: non ci sono eccezioni a questa meravigliosa promessa che viene dal Dio della Bibbia.
 Lo Spirito Santo dimora per sempre con noi.

Tu non appartieni a te stesso, ma a Dio. Non puoi decidere per te stesso, ti devi abbandonare a Lui!

Giovanni 14:16

Ed io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore, che rimanga con voi per sempre,

È una promessa: lo Spirito Santo rimane con noi per sempre! L’ospitalità non dipende dall’ospite, ma dal padrone di casa. Cosa trova lo Spirito Santo dentro di te? La tua consacrazione, la tua preghiera, la tua adorazione…mantengono il fuoco acceso e lo Spirito Santo in te: DAI LA MIGLIORE OSPITALITA’ ALLO SPIRITO SANTO!

Stai attento a ciò che costruisci, perché Dio ti può portare a un livello più alto, distruggendo ogni falsa certezza.

1Corinzi 6:20

Infatti siete stati comprati a caro prezzo, glorificate dunque Dio nel vostro corpo e nel vostro spirito, che appartengono a Dio.

Come puoi glorificare Dio? Dando la tua consacrazione a Lui continuamente. Metti da parte te stesso per espandere il Regno di Dio. LA TUA DISCIPLINA PORTA LA GLORIA!

Saulo era convinto di essere forte da sé, di aver costruito la sua vita e di avere la verità. Dio lo incontra e la sua vita cambia totalmente:

Atti 14:8-10

Or a Listra c’era un uomo paralizzato ai piedi, che stava sempre seduto e non aveva mai camminato, essendo storpio sin dal grembo di sua madre. 9 Costui udì parlare Paolo che, fissati gli occhi su di lui, e vedendo che egli aveva fede per essere guarito, 10 disse ad alta voce: «Alzati in piedi». Ed egli saltò su e si mise a camminare.

Paolo nello spirito vide la fede di quell’uomo. Non stava osservando con i suoi occhi naturali, ma lo Spirito Santo dimorante in Paolo gli fece cambiare il suo modo di vedere: era lo Spirito Santo stesso che guardava attraverso Paolo. Anche noi possiamo avere un livello così alto, facendoci ispirare dallo Spirito Santo per compiere miracoli e vedere la Sua gloria in questo tempo…Non essere noi ad avere lo Spirito Santo, ma lo Spirito Santo ad avere noi!