DOVE C’È LO SPIRITO DEL SIGNORE C’È LIBERTÀ

Culto del 21 Mag 2023
Predicatore: Past. Joe Porrello
Download PDF

Redazione a cura di Federica Catalano

 

“Va’ dove ti porta il cuore”. Questa è la frase più gettonata nel mondo al giorno d’oggi. Per la società odierna “libertà” è fare tutto quello che ti passa per la testa, ma per Dio la VERA libertà è dove c’è la presenza dello Spirito Santo. Chi è lo Spirito Santo? È la terza Persona della Trinità. Ha una personalità e degli attributi che affermano la Sua personalità. Una personalità è definita tale perché costituita da: volontà, intelletto e sensibilità (emozioni). Attraverso la Parola possiamo dimostrare che lo Spirito Santo ha queste tre capacità, quindi possiamo concludere che è una PERSONA:

1.Volontà (distribuisce i doni come vuole 1Corinzi 12:11)

2.Intelletto (conosce le cose di Dio 1Corinzi 2:10-11)

3.Emozioni (non rattristate lo Spirito Santo Efesini 4:30)

Lo Spirito Santo è il tuo migliore amico, avvocato, consolatore…la Persona più importante della tua vita! In Luca 4:18 troviamo che Gesù dice: “lo Spirito del Signore è su di me”. In questo caso il termine “su” si riferisce all’unzione: Dio Padre unge, Gesù è l’Unto e lo Spirito Santo è l’Unzione. In quel momento la Trinità si sta manifestando con potenza e Gesù si è manifestato poi con potenza grazie proprio allo Spirito Santo. Nell’Antico Testamento sappiamo che lo Spirito Santo era sopra i servi di Dio:

Numeri 11:17,25-26

Io scenderò e là parlerò con te; prenderò quindi dello Spirito che è su di te e lo metterò su di loro, perché portino con te il peso del popolo, e tu non lo porti più da solo. 25 Allora l’Eterno scese nella nuvola e gli parlò, e prese dello Spirito che era su di lui e lo mise sui settanta anziani; or quando lo Spirito si posò su di loro, profetizzarono, anche se in seguito non lo fecero più. 26 Ma due uomini, l’uno chiamato Eldad e l’altro Medad, erano rimasti nell’accampamento; e lo Spirito si posò anche su di loro; essi erano fra gli iscritti, ma non erano usciti per andare alla tenda; ciò nonostante profetizzarono nell’accampamento.

La chiesa deve portare il peso del popolo e l’unico modo per poterlo fare è avere lo Spirito Santo. Solo così potrà essere un peso leggero e non gravoso. Quando lo Spirito Santo si posò su quelle persone, iniziarono a fare cose straordinarie e continuarono così finché lo Spirito del Signore fu su di loro. Lo Spirito Santo fa solo cose nuove ed originali, non si ripete e noi siamo chiamati a rinnovarci e riconoscere le cose nuove che vuole fare! Quando lo Spirito Santo si muove non ha limiti e non esistono distanze. Ricorda: la tua fede può coprire distanze e può permettere allo Spirito santo di intervenire e compiere ogni cosa! Sicuramente non è un caso che la Bibbia citi i nomi di quei due uomini presenti nell’accampamento: Eldad significa “Dio ha amato” e Medad “amore”. Se tu vuoi che lo Spirito Santo si muova in maniera soprannaturale nella tua vita, deve esserci amore e la rivelazione che Dio ti ha amato per primo. Poiché tu sei amato ti puoi muovere nello Spirito. Quando abbiamo la rivelazione dell’amore di Dio, lo Spirito Santo si manifesta con potenza nelle nostre vite! Se quegli uomini profetizzarono per lo Spirito Santo su di loro, quanto più tu che sei il tempio dello Spirito Santo sei chiamato a profetizzare alla tua casa, alla tua generazione, alla tua nazione e in ogni luogo?

Atti 10:44 Mentre Pietro stava ancora dicendo queste cose, lo Spirito Santo scese su tutti coloro che udivano la parola.

 

Lo Spirito Santo prese il sopravvento sulla vita di Pietro e su tutto l’uditorio per la profonda intimità e consacrazione che la chiesa aveva. Questo esempio ci insegna tanto. Oggi viviamo in un’epoca di tutorial, dove possiamo sapere tutto e subito, ma la verità è che abbiamo bisogno di spendere del tempo con Dio.

Atti 2:2 E all’improvviso venne dal cielo un suono come di vento impetuoso che soffia, e riempì tutta la casa dove essi sedevano. 3 E apparvero loro delle lingue come di fuoco che si dividevano, e andarono a posarsi su ciascuno di loro

 

Con Dio “tutto e subito” avviene solo quando prima spendi molto tempo con Lui. “All’improvviso” con Dio arriva solo quando le tue ginocchia si sono piegate, dopo che ti sei sacrificato. Il sacrificio ripaga sempre, le ginocchia piegate in preghiera ripagano sempre. Quando ti inginocchi ottieni di più! Quando spendi del tempo con Dio ottieni di più!

Lo Spirito Santo è spesso paragonato a elementi della natura che vengono dalla creazione divina:

Lo Spirito è come il vento (Atti 2:2)

La parola greca per spirito è “pneuma” che significa anche aria, respiro, vento. Il vento soffia sempre, allo stesso modo dello Spirito, che è sempre in movimento. Dobbiamo dare sempre spazio allo Spirito Santo quando stiamo insieme se vogliamo vedere le Sue manifestazioni. E, proprio come fa un forte vento quando soffia, lo Spirito Santo ti vuole fare perdere tutti i tuoi equilibri e tutto ciò che ti trattiene, per dipendere solo da Lui. Lo spirito vuole soffiare un vento nuovo e potente.

Lo Spirito è come il fuoco (Atti 2:3)

Una lingua di fuoco si posò su ognuno di loro. Quando permetti a Dio di lavorare nella tua vita, tutto quello che hai costruito di non buono diventerà cenere. Non guardare alla cenere con nostalgia del vecchio, perché Dio vuole accendere un fuoco nuovo nella tua vita e nella nazione e tu sei protagonista di questo fuoco!

Salmi 104:4 Fa dei venti i suoi messaggeri e una fiamma di fuoco i suoi ministri.

Sai quali sono i risultati del fuoco dello spirito (Luca 4:18)?

Predicare il Vangelo ai poveri

La preghiera e la predicazione sono necessarie. Una persona che ha il fuoco dello Spirito predicherà. I “poveri” sono quelli che sono spiritualmente bisognosi. Lo Spirito trova un terreno più fertile in chi ha desiderio di rinnovarsi.

Guarigione di quelli che hanno il cuore rotto

Ferite, rifiuto per divorzi, morte, e calamità lasciano le loro cicatrici sui cuori (come avvenne alla Samaritana). Lo Spirito del Signore porta guarigione ai cuori. Noi dobbiamo aiutare quelli che hanno sperimentato rigetto nelle loro famiglie e per le circostanze della vita.

Proclamare la libertà ai prigionieri

Libertà significa “lasciare liberi.” I prigionieri di guerra si ritrovano in quella condizione contro la loro volontà. Include tutti coloro che sono stati catturati contro la loro volontà da schiavitù, dipendenza, cattive abitudini, paure e anche argomentazioni.

2Corinzi 3:17 Or il Signore è lo Spirito, e dov’è lo Spirito del Signore, vi è libertà

Ridare la vista ai ciechi

Gesù guarì molti ciechi nel Suo ministero.

Luca 7:21-22 In quella stessa ora Gesù ne guarì molti da infermità, da calamità e da spiriti maligni, e a molti ciechi donò la vista. 22 E Gesù, rispondendo, disse loro: «Andate e riferite a Giovanni ciò che avete visto e udito: i ciechi recuperano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono mondati, i sordi odono, i morti risuscitano, e l’evangelo è annunziato ai poveri.

 

I ciechi di oggi sono le persone che non hanno visione o non ce l’hanno chiara.

Rimettere in libertà gli oppressi

Quest’area include l’ansia, problemi mentali, tentazioni di suicidio, depressione, dolore, colpa e condanna. Qualsiasi cosa che continuamente ruba la nostra gioia è schiavitù demoniaca. Lo Spirito proclama l’anno accettevole del Signore (Luca 4:19). L’anno del Giubileo che avveniva ogni 50 anni nel calendario di Israele, era un anno di restaurazione totale, rilasciati debiti e restaurazione dei propri beni!

1Pietro 1:12 (PEV) Dio rivelò ai profeti che queste cose non sarebbero accadute durante la loro vita, ma molti anni più tardi, e cioè, durante la vostra. Ed ora, finalmente, questa buona notizia è stata annunciata chiaramente a tutti noi. Ci è stata predicata per mezzo dello Spirito Santo, mandato dal cielo; ed è tutto così straordinario, che perfino gli angeli in cielo vorrebbero saperne di più!

 

Se lo Spirito Santo non si muove come vuole nella nostra vita, non ha senso essere il Suo tempio. Abbiamo bisogno di tornare nella semplicità della Sua potenza. Pietro processato e trasformato, all’inizio della sua epistola scrive qualcosa di potente: la buona notizia è stata data dallo Spirito, e siamo cosi privilegiati che gli angeli vorrebbero sapere ciò che noi abbiamo! Vivi il tuo privilegio facendo manifestare lo Spirito Santo in te. Come figli di Dio abbiamo un grande tesoro che è la rivelazione della Sua Parola e noi siamo il contenitore di questo. Siamo come dei vasi: un oggetto molto fragile, ma che è il posto migliore dove far fiorire la Sua opera. Gesù si è fatto “frantumare” sulla croce affinché noi potessimo essere dei vasi sani nelle mani di Dio!

2 Corinzi 4:7 Ma noi abbiamo questo tesoro in vasi di terra, affinché questa grande potenza sia attribuita a Dio e non a noi.

 

Sai dove si trova questo vaso? Seduto nei luoghi celesti. Non c’è paura che possa cadere, perché Cristo è accanto a te: Dio ti ha assegnato questo posto per guardare le cose gloriose che lo Spirito Santo vuole fare attraverso te. Permetti a Dio di lavorare in te, “vaso”, affinché questa straordinaria potenza sia attribuita a Dio. Siamo fragili, ma potenti in Lui per dare la Gloria al Re dei Re!