Redazione a cura di Federica Urgese
Galati 3:5 “Or Colui dunque che vi dispensa lo Spirito e opera tra voi potenti operazioni, lo fa mediante le opere della legge o mediante la predicazione della fede?”
Il messaggio odierno prosegue la predicazione in merito alla meravigliosa opera dello Spirito Santo nella nostra vita. Riprendiamo il discorso da alcuni punti affrontati domenica scorsa e in particolare dai versi seguenti che ci dimostrano il Grande Amore di Dio per noi:
Giovanni 3:16 Poiché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita (zoe) eterna
Atti 2:38 Allora Pietro disse loro: «Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo per (in vista) il perdono dei peccati, e voi riceverete il dono (doreà) dello Spirito Santo. 39 Poiché la promessa è per voi e per i vostri figli e per tutti coloro che sono lontani, per quanti il Signore Dio nostro ne chiamerà.
Nel giorno di Pentecoste Pietro si alza e predica il primo messaggio alla chiesa universale, non solo per i Giudei lì radunati, che dà risposta alla domanda postagli: “..compunti nel cuore dissero fratelli che dobbiamo fare? Pietro, un uomo timido, diventa un audace nelle mani di Dio. Egli vuole servirsi di ognuno di noi secondo il Suo proposito.
Il proposito generale di Dio per ogni uomo prevede 5 obiettivi: 1. Ravvedimento per la salvezza; 2. Battesimo in acqua per il discepolato; 3. Battesimo nello Spirito Santo per avere potenza per il servizio; 4. Proposito di Dio per la famiglia, dunque per voi e per i vostri figli. Dio ha un proposito per la tua casa. 5. Proposito di Dio verso gli altri, per quanti sono lontani e per quanti ne chiamerà: Lui ha chiamato tutti.
Una volta realizzati questi propositi di Dio per noi, quali sono dunque le opere che lo Spirito Santo compie in noi? Nel messaggio precedente l’apostolo Lirio ha affrontato: 1. Abitazione; 2. Rinnovamento; 3. Effusione; oggi ascolteremo: 4. Unzione dentro; 5. Guida; 6. Sigillatura; 7. Intercessione.
1. ABITAZIONE: dimora permanente, appartenenza, forza per crocifiggere la carne.
2. RINNOVAMENTO: aiuto per cambiare in meglio e avere le sue motivazioni e passioni.
3. EFFUSIONE: lo Spirito sparso copiosamente su di noi, Potenza per la testimonianza e il servizio.
4. UNZIONE DENTRO:
Nell’A.T. l’unica unzione che si conosceva era l’unzione sopra, non dentro perché non erano nati di nuovo né Re, né Profeti, né Sacerdoti. Ma nel Nuovo Testamento l’unzione su Gesù era senza misura. Leggiamo
Giovanni 14:16 Ed io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore, che rimanga con voi per sempre,17 lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere, perché non lo vede e non lo conosce; ma voi lo conoscete, perché dimora con voi e sarà in voi.
Lui è venuto per stare con noi per sempre ed è in noi. In quel momento era una promessa, ora è una realtà. L’unzione che è sopra di noi serve a mostrare il soprannaturale, ma qual è l’obiettivo dell’unzione che abbiamo dentro? Poiché dentro di noi abbiamo Colui che conosce ogni cosa, se siamo sintonizzati con Lui possiamo conoscere ogni cosa per rivelazione e distinguere ciò che viene da Dio da quello che viene dal nemico e così non essere ingannati. Non possiamo ignorare lo Spirito Santo che è dentro di noi, non possiamo non considerarLo. È come quando persone a cui vogliamo bene non ci considerano, non ci danno confidenza, anzi ci cercano solo nei momenti di difficoltà per chiederci consigli. Non ignoriamo lo Spirito Santo che è dentro di noi.
L’unzione in ogni vero credente è per conoscerLO nella rivelazione della Parola e non essere sedotti: l’unzione è l’opera della Grazia per cui dentro di noi è venuto a dimorare Gesù Cristo. L’unzione non è data a canali perfetti e non agisce attraverso canali perfetti, ma al contrario attraverso canali imperfetti per manifestare la perfetta grazia di Dio. L’unzione non è delle persone ma è del Santo dei Santi. Lui non ha l’obiettivo di innalzare leader o pastori ma di fare del bene alle persone, elargire bene alle persone attraverso canali imperfetti.
1Giovanni 2:20 Ma voi avete l’unzione dal Santo e conoscete ogni cosa.
1Giovanni 2:26 Vi ho scritto queste cose riguardo a coloro che cercano di sedurvi. 27 Ma quanto a voi, l’unzione che avete ricevuto da lui dimora in voi e non avete bisogno che alcuno v’insegni; ma, come la sua unzione v’insegna ogni cosa ed è verace e non è menzogna, dimorate in lui come essa vi ha insegnato.
L’unzione in noi serve per contrastare la seduzione di dottrine, convinzioni, insegnamenti che sono contrari alla verità. L’unzione dentro non elimina la necessità di essere adeguatamente istruiti dalle Scritture. Anzi dobbiamo essere fedeli alle Scritture, non farci ingannare da una falsa libertà che sconfina nel libertinismo.
Atti 1:8 Ma voi riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme e in tutta la Giudea, in Samaria e fino all’estremità della terra.
L’unzione dentro tratta con la Exousia o autorità, mentre l’unzione sopra tratta con la Dunamis o potenza. Exousia è l’autorità delegata. Dunamis si riferisce alla manifestazione della potenza dello Spirito Santo. Exousia significa autorità delegata che è sempre fortificata dalla buona testimonianza resa o autorità morale. L’unzione sopra dimostra la potenza di Cristo, l’unzione dentro dimostra il carattere di Cristo. Quando l’unzione dentro è forte si manifesta il carattere di Cristo, quando l’unzione sopra è forte si manifesta e si dimostra il potere di Cristo.
5. GUIDA
Galati 5:16 Or io dico: Camminate secondo lo Spirito e non adempirete i desideri della carne, 17 la carne infatti ha desideri contrari allo Spirito, e lo Spirito ha desideri contrari alla carne; e queste cose sono opposte l’una all’altra, cosicché voi non fate quel che vorreste. 18 Ma se siete condotti dallo Spirito, voi non siete sotto la legge.
Camminate per lo spirito è un imperativo, un comando, non un consiglio. La carne rifugge il dolore e cerca il piacere, pertanto tutte le decisioni sotto l’influenza della carne sono dettate dall’istinto e andranno in questa direzione.
Romani 8:14 Poiché tutti quelli che sono condotti dallo Spirito di Dio sono figli (uios)di Dio.
Lo Spirito Santo vuole condurre e conduce figli maturi. I figli maturi sono credenti che camminano per lo spirito. Nella versione Amplifed leggiamo 14 Perché tutti coloro che si lasciano guidare dallo Spirito di Dio, sono figli maturi I figli maturi fanno decisioni mature con la sua sapienza.
Giacomo 1:4 E la costanza compia in voi un’opera perfetta, affinché siate perfetti e completi, in nulla mancanti. 5 Ma se qualcuno di voi manca di sapienza, la chieda a Dio che dona a tutti liberamente senza rimproverare, e gli sarà data. 6 Ma la chieda con fede senza dubitare, perché chi dubita è simile all’onda del mare, agitata dal vento e spinta qua e là.
6. SIGILLATURA Abbiamo in noi un sigillo di appartenenza. Nella vita di ogni credente c’è un segno visibile nel regno spirituale, un marchio di appartenenza e il diavolo sa chi sono i servi di Dio e li teme. Il punto è che Dio vuole che ci sentiamo sicuri e protetti nel Suo amore e nella Sua potenza.
Efesini 4:30 E non contristate lo Spirito Santo di Dio, col quale siete stati sigillati per il giorno della redenzione
2Corinzi 1:21 Or colui che ci conferma assieme a voi in Cristo e ci ha unti è Dio, 22 il quale ci ha anche sigillati e ci ha dato la caparra dello Spirito nei nostri cuori.
Lo Spirito Santo è un anticipo delle meraviglie che attendono i credenti, è la garanzia del destino finale.
7. INTERCESSIONE Lo Spirito è il nostro “allos parakletos”, un soccorritore e intercessore con noi e per noi. Romani 8:26 Nello stesso modo anche lo Spirito sovviene alle nostre debolezze, perché non sappiamo ciò che dobbiamo chiedere in preghiera, come si conviene, ma lo Spirito stesso intercede per noi con sospiri ineffabili. 27 E colui che investiga i cuori conosce quale sia la mente dello Spirito, poiché egli intercede per i santi, secondo Dio.
Non sempre sappiamo in che direzione pregare per situazioni in cui la Parola di Dio non si è già espressa, pertanto lo Spirito Santo ci assiste, ci sostiene dandoci la giusta ispirazione. Lo Spirito Santo intercede per i santi secondo Dio e lo fa sempre per realizzare il proposito di Dio. Spesso cerchiamo altre soluzioni, bussiamo alle porte di persone, amici per cercare una soluzione al problema che ci affligge, spesso, dunque, perdiamo di vista che l’unica soluzione è la preghiera!
Efesini 2:18 poiché per mezzo di lui abbiamo entrambi accesso al Padre in uno stesso Spirito. Possiamo essere sicuri che, attraverso Gesù che è anche il nostro avvocato e intercessore (Romani 8:34), abbiamo “accesso al Padre in uno stesso Spirito” (Efesini 2:18).
Giungendo alla conclusione leggiamo Giudici 16:20 Allora ella gli disse: «Sansone, i Filistei ti sono addosso». Egli si svegliò dal sonno e disse: «Io ne uscirò come tutte le altre volte e mi svincolerò».. Ma non sapeva che l’Eterno si era ritirato da lui.
Sansone era stato consacrato al Signore per liberare il popolo dai nemici, eppure nel suo cammino si era allontanato dal proposito perché allettato dalla carne. Perché c’è differenza tra camminare nello Spirito e camminare nella carne. Non ci può essere un compromesso. Ma quando Dalila gli parla e lo avverte dei Filistei, Sansone non sapeva che l’Eterno si era ritirato da lui, non si rendeva conto, viveva di condizioni, di esperienze, di successi passati, viveva di ABITUDINE. Aveva perso l’unzione e la forza, perché aveva rotto un patto e l’Eterno si era ritirato da lui.
Ora, per noi credenti è diverso perché Gesù ha detto: lo Spirito Santo sarà con voi per sempre, quindi Lui è presente nella nostra vita, ma Lui è il Signore e dove Lui ha la presidenza, Lui guida, Lui protegge. Non possiamo ignorare lo Spirito Santo e vivere una vita cristiana benedetta. Come entrare in una nuova stagione spirituale della propria vita? Basta far crescere la nostra relazione con lo Spirito Santo. Lui porta passione, zelo, amore, freschezza, fiumi di acqua viva, non acqua stagnante, ma sogni. Quando una persona vive più di ricordi che di sogni sta navigando in acque stagnanti, ma quando dà spazio allo Spirito Santo, i fiumi sgorgano e i sogni crescono.
Non vivere di ricordi, sogna, questo è il linguaggio dello Spirito, dai la presidenza allo Spirito Santo