I pastori Filippo e Marilena La Monica​, dopo avere ricevuto mandato per la città di Bruxelles dalla chiesa locale di Palermo, confermati nel loro cuore da Dio, nel Novembre 2010 iniziano la missione. Affiancati dalle loro tre figlie, riuniscono nella loro casa i pochi credenti con cui sono a contatto.
Prima di giungere a Bruxelles i coniugi La Monica hanno servito Dio per cinque anni nella chiesa locale di Palermo, dedicandosi con passione e dedizione al lavoro dei gruppi in casa dove sono stati testimoni di molte guarigioni e liberazioni.
Nel 2016 nasce la missione Parola della Grazia Bruxelles sospinta dalla volontà di Dio di guarire i cuori rotti e di raggiungere le nazioni con un messaggio semplice, pieno di amore e di speranza. Nel Novembre del 2017 Dio apre la porta di un nuovo locale al centro della città, dove attualmente si riuniscono tutte le domeniche mattina.
​​A Dicembre del 2018 i pastori Filippo e Marilena vengono confermati nel loro ministero pastorale dal loro padre spirituale l’apostolo Lirio Porrello della chiesa madre Parola della Grazia di Palermo.
I pastori Filippo e Marilena seguono il percorso di studi biblici della chiesa madre, al fine di trasmettere la conoscenza della dottrina di Cristo e di sviluppare la fede dei credenti dallo stadio di neofiti a quello di discepoli.