ISTITUTO PER LA FAMIGLIA ONLUS PALERMO

L’Istituto Per la Famiglia Onlus – sez. 122 Palermo è un’associazione di volontariato e protezione civile che opera all’interno della Chiesa Cristiana “La Parola della Grazia” di Palermo. Nel 2014 l’IPF partirà con un progetto di riorganizzazione ed ampliamento, adottando metodologie che hanno ottenuto successo in altre nazioni, come il progetto “Operazione Vita”. Inoltre si cominceranno a gettare le basi per la costituzione di un’associazione nazionale di volontariato che avrà come fondatrice proprio la “PDG Italia”.

Negli anni passati, pur non avendo avuto una organizzazione stabile, l’IPF Palermo è intervenuta a sostegno di molte famiglie bisognose, svolgendo, saltuariamente, attività di assistenza, prevenzione e protezione civile. La motivazione che ha sempre spinto i volontari non è mai stata legata al semplice assistenzialismo, anche per non entrare in una inutile competizione con altri centri molto meglio organizzati nel Comune di Palermo, ma bensì l’amore che Dio stesso a messo dentro i loro cuori, che li spinge ad amare in maniera pratica ed in accordo alla Parola di Dio che ci esorta a non amare a parole, ma a fatti e verità (I Giov. 3:18).

Da oltre tre anni il servizio distribuzione alimentare ha assistito mese per mese centinaia di famiglie; i volontari dell’IPF settimanalmente svolgono le raccolte alimenti davanti ai supermercati di Palermo e Provincia, per poi sistemare le derrate raccolte nel magazzino ed organizzare la distribuzione; nell’ultimo anno, inoltre,  l’IPF ha anche ricevuto il contributo in derrate alimentare dal Banco Alimentare Onlus. I volontari dell’IPF provvedono anche ad organizzare un servizio accoglienza per le famiglie assistite, offrendo loro bevande e snack, per avere comunione e per rendere le operazioni di distribuzione molto più gradevoli.

Da diversi anni è attivo il banco vestiario all’interno dei locali della Chiesa “Parola Della Grazia” di Palermo, il quale da la possibilità ai meno abbienti di poter trovare capi di vestiario, nuovi ed usati, soltanto con il contributo di una piccola offerta, la quale è utilizzata per il potenziamento del servizio stesso. I capi di abbigliamento sono gentilmente donati dai membri della Chiesa suddetta e vengono selezionati dai volontari e molto spesso, prima dell’esposizione nello show room, vengono lavati e stirati. Un’altra fonte di approvvigionamento sono direttamente i negozi di abbigliamento, i quali a fine stagione, donando i capi rimasti in magazzino e facendo una fattura intestata ad una Onlus a zero euro, possono scaricarsi i costi dell’I.V.A.

Ogni anno, in occasione delle principali festività, l’Istituto Per la Famiglia di Palermo ha organizzato delle cene di solidarietà volte a far pesare meno la solitudine a coloro che sono costretti, per vari motivi, a passare da soli i giorni caratterizzati dalla comunione con le persone che si amano; i volontari dell’IPF attraverso pasti caldi, giochi, cabaret, video e soprattutto la condivisione della Parola di Dio, vogliono dare un contributo per supplire alla loro mancanza d’amore, mostrando la “Via” per arrivare all’amore perfetto di Dio.

Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da diverse catastrofi ambientali, le quali spesso hanno portato, specialmente nel Sud Italia, morte e distruzione. L’Istituto Per la Famiglia attraverso l’azione volontaria dei propri iscritti ha partecipato alle azioni della Protezione Civile della Regione Sicilia nei comuni alluvionati di Messina, Scaletta Zanclea, Giampilieri, Caronia, Barcellona Pozzo di Gotto e Saponara; essi hanno portato viveri ed offerte gentilmente donati dalla comunità palermitana, cercato di portare un po’ di sorriso ed armonia in giorni disastrosi ed hanno aiutato la popolazione locale a sgomberare le loro case che erano ormai sommerse dal fango.

Per sostenere queste ed altre attività, l’IPF ha organizzato ed organizza eventi di raccolta fondi e vendita di beneficenza come la “Giornata della Solidarietà” ed il “Dolce Pensiero”.

Dal Novembre 2013 l’Istituto Per la Famiglia di Palermo cambia negli organi dirigenziali e si propone di avere un nuovo assetto, molto più operativo, avviare nuove attività e soprattutto lavorare in sinergia con la “Parola della Grazia Italia”, divenendo il braccio sociale di quest’ultima. Oltre che a potenziare le suddette attività, l’IPF, a breve termine, ha intenzione di fondarne delle altre, tra le quali l’assistenza ai carcerati ed alle loro famiglie (questa attività in realtà è stata già avviata in collaborazione con l’associazione dei Gedeoni, Pdg Young e Pdg Army); l’assistenza agli ammalati negli ospedali ed ammalati membri della Pdg Palermo ( attività svolta in passato, che quindi dovrà soltanto essere riattivata); assistenza di emergenza nei pronto soccorsi; la fondazione di un supermercato sociale per permettere alle famiglie che, pur non povere, faticano ad arrivare a fine mese, ad acquistare dei prodotti a basso costo; l’assistenza ai disabili; l’assistenza domiciliare a coloro che non possono deambulare.

CURRICULUM IPF